ALLOGGI A 6 EURO AL GIORNO!!

ALLOGGI A 6 EURO AL GIORNO!!

Siamo nell’aprile del 1944, a Roverbella (Mantova). Qui gli alleati sarebbero arrivati soltanto un anno dopo; il territorio era amministrato ancora dal regime fascista ma, di fatto, gestito dai tedeschi.
Quest’ultimi alloggiavano in case confiscate o, nelle migliori delle ipotesi, in sistemazioni in affitto.

E’ quest’ultimo il caso della nostra cartolina spedita dal Podestà del comune di Roverbella e indirizzata a don Luigi di Castiglione Mantovano (frazione della stessa Roverbella).
Don Luigi ha evidentemente fornito alloggio alle truppe germaniche dal 10 settembre al 16 dicembre 1943, 98 giorni, per i quali riceve altrettanti mandati di pagamento per un totale di 61,45 Lire, ovvero 62,7 centesimi di Lira al giorno.

Consideriamo che, all’epoca, per spedire una cartolina (come si può vedere dal verso) occorreva apporre un francobollo da 10 centesimi di Lira, circa un sesto di quanto don Luigi ha ricevuto al giorno per ospitare i soldati tedeschi. Se oggi una cartolina la spediamo con un francobollo da poco meno di un Euro, va da sé che don Luigi ricevette circa 6/7 Euro al giorno per fornire gli alloggi.
Un albergo molto conveniente!

Riproduzione riservata.

I commenti sono chiusi.

©2018-2023 Sfizi.Di.Posta - Riproduzione riservata - Tutti i diritti riservati | Privacy | Copyright | WordPress Theme: Chilly