NEL 1889 SI EMIGRAVA IN SUD AMERICA…

NEL 1889 SI EMIGRAVA IN SUD AMERICA…

La Veloce era una società di navigazione con sede a Genova fondata nel 1884. Effettuava servizio regolare con l’America del Sud, la cosiddetta ”LINEA DEL PLATA”, garantendo il trasporto commerciale, postale, e soprattutto quello delle persone che emigravano in questi paesi, Argentina e Uruguay in testa.

Nel 1901 la Navigazione Generale Italiana, la più grande compagnia di navigazione italiana, assunse il controllo della società La Veloce che nel 1924, dopo essere stata del tutto assorbita da N.G.I., venne posta in liquidazione.

Il documento qui presentato venne spedito nel 1889 dalla società di navigazione al Comune di Portobuffole (Treviso), ma è verosimile pensare che venne spedito a tutti i Comuni d’Italia. Come si può leggere, la società fornisce ai Comuni una serie di informazioni utili sul proprio servizio, così da rendere edotti gli stessi qualora qualche cittadino si fosse rivolto a loro per suggerimenti.

Molto interessanti il dettaglio relativo alla flotta, con i nomi e i dati tecnici di ogni nave, e il box relativo al servizio di bordo, con l’elenco di tutte le pietanze servite a colazione, pranzo e cena, già in terza classe.

Riproduzione riservata.

Sfizi.di.Posta

I commenti sono chiusi