TI PIACCIONO I MIEI SEMI DI SULLA?

TI PIACCIONO I MIEI SEMI DI SULLA?

La ditta Ernesto Pini & C., poi Ditta Ernesto Pini Società Anonima, era stata fondata a fine Ottocento e aveva rapporti internazionali per commercio di granaglie in genere, e in particolare di grani da semina e semi di prato selezionati. Una carta intestata datata 1892 recita: “Importazione ed esportazione di semi da prato. Riso e Legumi secchi. Lavorazione speciale in Trifoglio e Erba medica”.
La sede era ubicata a Bologna in via San Felice (o via Saffi, a seconda del periodo) al civico 22.

Era una ditta molto scrupolosa e all’avanguardia. E’ del 1914 un carteggio attualmente conservato all’Archivio della Specola di Bologna tra la ditta di sementi e l’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della Regia Università di Bologna. Si chiedevano informazioni di tipo meteorologico, evidentemente utili per la semina e i raccolti.

Il 24 dicembre 1954, con Decreto del Presidente della Repubblica N. 1527, su proposta del Ministro per la pubblica istruzione, viene istituita ed eretta ente morale la fondazione ”Perito agrario Ernesto Pini” presso l’Istituto Tecnico Agrario di Bologna.

Oggi non più, ma fino al 1975 (quando vennero accorpati ai Pacchi Postali) esisteva una speciale tariffa per i cosiddetti Campioni Senza Valore. Era infatti possibile spedire a tariffa postale agevolata merce senza valore commerciale. Ciò era particolarmente utile per spedire campioni di granaglie o medicinali.

Ed è proprio con questo speciale confezionamento e con questa particolare tariffa che la ditta Ernesto Pini & C. spedì un centinaio di grammi di semi di sulla. La sulla (Hedysarum coronarium L.) è una pianta foraggera appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Fissatrice di azoto, e quindi ottima coltura miglioratrice, si inserisce tra gli avvicendamenti di due colture cerealicole, come grano e orzo.

Riproduzione riservata.

I commenti sono chiusi

©2018-2021 Sfizi.Di.Posta - Riproduzione riservata - Tutti i diritti riservati | Privacy | Copyright | WordPress Theme: Chilly